Douglas Kirkland

 A life in Pictures

by Riccardo   7 Novembre, 2019

Douglas Kirkland è uno dei grandi maestri della fotografia. Personalmente ritengo il suo lavoro un'inesauribile fonte di ispirazione e di apprendimento. 

Douglas, oggi ottantacinquenne, ha cominciato la sua carriera fotografica da giovanissimo lavorando per  Look Magazine e successivamente per Life Magazine. Grazie al suo grande talento è riuscito a fotografare alcuni dei più grandi personaggi di Hollywood: Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Elisabeth Taylor, Brigitte Bardot. Ha coperto molti generi fotografici, dal nudo al fashion ed anche il fotogiornalismo. 

An Evening with Marilyn 3D Cover.jpg

Da: Una Sera Con Marilyn: An Evening/1961 Deluxe Edition by Douglas Kirkland by Douglas Kirkland, © 2012, pubblicato da Glitterati Incorporated www.GlitteratiIncorporated.com

I suoi ritratti emanano un' allure inconfondibile, la sua fotografia è un mix tra arte e poesia. In ogni una sua intervista noterete come Douglas ponga sempre l'accento sulla connessione che si crea fra il fotografo ed il soggetto fotografato. Nel suo racconto, riguardo alle foto fatte a Marylin Monroe Kirkland spiega come fra i due si sia creata un'intesa quasi sessuale anche se non esternata. Il risultato è una serie di immagni intime, snesuali e di una naturalezza disarmante. Credo sia questo aspetto che deve far riflettere i fotografi. Senza questa connessione non c'è macchina fotografica, obiettivo o luce che tenga; Il risultato non potrà mai raggiungere i livelli sperati.

From-With-Marilyn_-An-Evening_1961-Delux

Da: Una Sera Con Marilyn: An Evening/1961 Deluxe Edition by Douglas Kirkland by Douglas Kirkland, © 2012, pubblicato da Glitterati Incorporated www.GlitteratiIncorporated.com

Questo è il mestiere del fotografo, stabilire una complicità ed una connessione intima con il soggetto fotografato; a volte il feeling si sviluppa in modo naturale quasi istantaneo ,altre volte dobbiamo fare un piccolo sforzo. Certo non potrà accadere con tutti ma ogni volta che riconosceremo questa particolare condizione allora sapremo che quegli scatti assumeranno un'impronta artistica unica ed irripetibile.

From-With-Marilyn_-An-Evening_1961-Delux

Vorrei ringraziare la Casa Editrice Glitterati Incorporated, New York, che con grande generosità e attenzione verso l'arte della fotografia mi ha fornito le immagini per questo articolo.