Impara Dai Grandi Fotografi,
Coltiva La Tua Creatività E Non Ascoltare Nessuno

By Riccardo     23 Novembre, 2019

IMG_9610-Modifica-2-s.jpg

Photo by Riccardo Ballarin.

Talento e Creatività. Sono queste le doti che un fotografo deve avere e che nessuna scuola potrà mai insegnarvi; in questi giorni guardando i vari social network vedo troppe inserzioni di gente sconosciuta che promette di svelarvi i segreti del marketing per avere più clienti o le tecniche dei grandi fotografi. Non c'è macchina fotografica o strategia di marketing che farà sembrare le vostre foto più belle. Un fotografo che ha talento vi batterà anche con un telefonino.

Il talento è una dote naturale che nessuna scuola potrà mai trasmettervi; Se lo avete bene per voi ma se non lo avete potrete compensare in parte sviluppando la vostra creatività, ma come?  

Anche se siete in possesso della tecnica, e sicuramente dovete acquisirla, per migliorare costantemente la qualità delle vostre fotografie dovrete esercitarvi scattando quanto più possibile e soprattutto dovrete trovare l'ispirazione per prendere la vostra macchina fotografica e uscire di casa per realizzare qualche immagine. ''Le prime 10.000 foto che scatterete saranno le peggiori'' così diceva il grande Henri Cartier-Bresson ed è vero! 

Tutti vi diranno che dovete scegliere un campo della fotografia e specializzarvi in quello se volete avere successo. No, non ascoltateli. Un vero fotografo sa coprire più settori di quanto si possa immaginare. Ogni tipologia di fotografia è interconnessa all'altra. Quanto mi ha insegnato la Street Photography! E' così che ho iniziato la mia avventura di fotografo professionista. Andavo per le strade di Milano e fotografavo persone, architetture e automobili con tutte le condizioni di luce, di giorno e di notte alzandomi alle 5 del mattino e sì, ho imparato tantissimo finchè un giorno sono stato contattato da una nota agenzia fotografica internazionale che mi ha chiesto alcune immagni per il loro sito web.

I ritratti sono una palestra perfetta per imparare ad usare la luce, sia essa naturale o flash, così come i paesaggi naturali. Una volta che avrete imparato ad usare la luce e una corretta composizione le vostre fotografie si distaccheranno da quelle di qualsiasi amatore, ma sarete solo all'inizio. Dovete studiare i grandi maestri che ci hanno preceduto e molto altro ancora. L'apprendimento nel campo della fotografia non ha mai fine. Ma che fai ancora lì impalato? Prendi la tua macchina fotografica ed esci di casa, divertiti e scatta.