FAQ

Quale vantaggio concreto mi porterà avere delle immagini professionali del mio appartamento?

Recentemente una delle compagnie di assicurazione più importanti del mondo ha pubblicato uno studio nel quale si è dimostrato che le immagini professionali di palazzi e appartamenti riescono ad incrementare la vendita o l'affitto con una velocità del 50% superiore alle foto di bassa qualità.

In poche parole le immagini sono uno strumento di marketing estremamente potente!

Perché dovrei spendere soldi per un fotografo specializzato in foto d'interni e di architettura?

 

Un fotografo di architettura e di interni non è un fotografo qualunque. Esistono molti validi colleghi nel campo della fotografia ma le tecniche usate dai fotografi di architettura sono estremamente specialistiche e richiedono anni di esperienza sul campo. Tali tecniche sono spesso del tutto ignorate anche dalla maggior parte dei fotografi professionisti.

Quali sono queste tecniche?

Nella fotografia di interni siamo in presenza di una continua evoluzione che comprende tre aspetti fondamentali: la tecnologia offerta dalle moderne macchine fotografiche, lo sviluppo delle immagini in postproduzione e le tecniche di illuminazione degli ambienti.

Questi tre elementi concorrono al risultato finale,  chiamato output, di un'immagine che si staccherà completamente da qualunque altra cosa abbiate mai visto.

Puoi spiegare con maggior precisione?

Certamente! Oltre ad utilizzare le apparecchiature più moderne il fotografo di architettura preserverà la corretta geometria degli spazi evitando linee convergenti che deformano l'immagine. Inoltre saprà bilanciare sapientemente la luce naturale con quella artificiale nonchè le tonalità e le sfumature dei colori. Il risultato finale sarà un'immagine degna della copertina di una rivista specializzata.

Come riconosco un vero fotografo specializzato da uno che si dichiara tale?

A volte è semplice riconoscere chi non è specializzato perchè commettono molti errori e li ripetono in ogni sessione fotografica. Uno dei più comuni consiste nella sovraesposizione, ovvero una luce troppo intensa, degli ambienti fotografati. 

Ho un appartamento modesto che voglio affittare, che senso ha spendere per un servizio fotografico?

 

Anche se sei proprietario di un piccolo appartamento che vuoi mettere a reddito, un servizio fotografico ti consentirà di staccarti dalle migliaia di altri appartamenti simili al tuo pubblicati sui vari siti specializzati.

Quando un potenziale cliente vedrà le foto professionali del tuo appartamento sicuramente lo preferirà a quello di tanti altri proprietari che hano fatto le foto con il telefonino. 

Ho affidato il mio appartamento ad una grossa agenzia che si occupa di affitti brevi. Hanno proposto di mandarmi un loro fotografo, cosa dovrei fare?

 

Lo so, ultimamente queste agenzie presenti sul web vogliono sfruttare anche questa possibilità per aumentare i loro profitti. Sarà molto difficile che ti mandino un vero fotografo di architettura. Probabilmente verrà da te un fotografo d'interni: Di solito si avvalgono di praticoni che faranno foto standard poco curate e uguali per tutti. Se ti vuoi distinguere dalla massa incarica un fotografo specializzato. Vedrai che le tue foto saranno più cliccate delle altre e affitterai più spesso il tuo appartamento.

Questi concetti si applicano anche alle attività commerciali?

A maggior ragione! In Italia questo concetto è ancora lontano dalla mente di molti imprenditori ma l'immagine della tua attività riveste un'importanza fondamentale. Se vuoi essere all'avanguardia devi far vivere ai tuoi clienti un'esperienza unica e coinvolgente a cominciare proprio dalle immagini che pubblichi sul tuo sito web!

Perché i tuoi prezzi sono superiori a quelli di altri fotografi?

Nel mio lavoro non voglio competere sul prezzo ma sulla qualità del prodotto che offro.

Chi offre prezzi bassi probabilmente è un fotografo generico e non specializzato. Deve competere con altri fotografi magari alle prime armi che offrono prezzi bassi in cambio di un lavoro di bassa qualità.

Un bravo fotografo è anche un bravo videografo?

Generalmente no! Negli ultimi anni la videografia nel campo Real Estate si è molto sviluppata. Anche qui troviamo molti fotografi che si improvvisano videografi con il risultato di danneggiare l'immagine dei loro clienti. Realizzare un video Real Estate presume una preparazione ''cinematografica'' meticolosa. Esistono regole di ripresa dalle quali non è possibile prescindere. Ho visto video a dir poco ridicoli, pieni di errori clamorosi.

Allora i video costano più delle foto?

Certo! Realizzare un video di qualità ha un costo più alto rispetto ad un servizio fotografico. Questo è dovuto principalmente alle ore di lavoro che un video necessita sia per quanto riguarda le riprese che per la postproduzione. Di solito si realizza un video per case di un certo valore o per hotels e strutture turistiche.