Fuji X-T3 

By Riccardo    09 Novembre, 2020

XT3.jpg

Ogni fotografo che si rispetti riesce a tirare fuori il meglio da qualunque macchina fotografica, almeno questo in teoria. Il fatto è che ultimamente essendo tornato a fotografare con la pellicola non trovavo più nessuno stimolo nella fotografia digitale. Ogni volta che riprendevo in mano una macchina digitale mi mancava il processo manuale come caricare la pellicola o mettere a fuoco manualmente.  Questo si è rivelato un problema perchè la mancanza di ispirazione ha creato una defaiance motivazionale dalla quale facevo fatica ad uscire. Così ho preso la decisione di andare nel mio negozio di fiducia per vedere una Fuji X-T3.

Romina jpg-3.jpg

Beh devo dire che appena l'ho vista il mio umore è cambiato all'istante. Wow, che sensazione meravigliosa di consistenza e di qualità nel prendere in mano la X-T3. Finalmente ho ritrovato in una macchina digitale le stesse caratteristiche delle macchine a pellicola. Ovviamente l'ho comprata corredata di una lente 16/80mm f4. Il giorno stesso sono uscito a provarla e sono rimasto estasiato dalla qualità delle immagini. Mai visto nulla del genere nemmeno in certe blasonate DSRL. Le ottiche sono fantastiche e il processo fotografico appare più meditato, ti spinge a pensare di più rispetto alle altre macchine che ho utilizzato. La X-T3 è un oggetto con il quale devi sapere quello che fai. 

es-1.jpg

Esiste un altro motivo per cui ho scelto Fuji ovvero il film simulation presente nella macchina. Come saprete una delle pellicole con cui preferisco scattare è la fujifilm Acros 100 in bianco e nero. Bene, nella mia X-T3 è presente la simulazione di questa pellicola e devo dire che nonostante i miei dubbi iniziali ho constatato che la simulazione è praticamente identica alla vera pellicola. Una sorpresa piacevole ed appagante che utilizzerò spesso. 

Non mi resta che comprare gli obbiettivi magici che ho in mente e tornare a produrre immagini fantastiche per me e per i miei clienti, finalmente di nuovo ispirato e motivato.

es-2.jpg