Parliamo Di:
Headshot Photography

By Riccardo   27 Giugno 2021

Headshot Photography è quel segmento della fotografia che negli ultimi anni è divenuto sempre più importante per tutti coloro che lavorano in proprio quali liberi professionisti o imprenditori ma anche chi ricopre posizioni dirigenziali e manageriali presso aziende o comunque tutti coloro che per lavoro hanno a che fare con il pubblico.

La richiesta di immagini professionali d'impatto per self branding, è in continua espansione. Non c'è da meravigliarsi visto che viviamo nel secolo dell'immagine e dei social network.

L'argomento sembrerebbe frivolo ma vi assicuro che questo tipo di fotografie sta assumendo un carattere sempre più scientifico

L'uomo d'affari

1

Happy Businessman

2

Entrambe le foto presentano alcune criticità: La posizione delle braccia incrociate è sempre da evitare perchè comunica ansia e paura nei confronti del prossimo. Nella foto num 1 il soggetto è stato fatto posare in una connotazione tipicamente femminile con il busto ruotato a sinistra. Nella foto num 2 il busto del soggetto è eccessivamente ruotato verso destra.

Eseguire fotografie in ambito business richiede alcune specializzazioni che non tutti i fotografi posseggono; troppo spesso infatti mi imbatto in fotografie di professionisti a dir poco ridicole: Aspetto trasandato, occhi sgranati, capelli spettinati, abiti sgualciti o poco curati. 

Perchè accade ciò? La risposta è semplice: Si tende a pensare che chiunque possieda una discreta macchina fotografica possa fornirci una buona immagine da esporre sui nostri siti web o su qualche social ma le cose non stanno propriamente così.

Lo sanno bene gli americani che ormai si affidano esclusivamente a fotografi specializzati in quel campo per avere una serie di immagini personali con cui autopromuoversi o presentarsi per vendere qualunque cosa uno tratti; dall'immobiliare agli avvocati, ristoratori, contabili, attori, etc.. etc..

Bellezza in trucco naturale

In questa immagine possiamo vedere un Headshot pressochè perfetto.

IL viso è illuminato con la tecnica giusta, il soggetto appare disteso e naturale, la persona curata e lo sguardo comunica sicurezza.

L'illuminazione del soggetto è fondamentale in questo genere di fotografia. Ovviamente a seconda che si fotografi un uomo piuttosto che un a donna le luci andranno disposte in modo diverso così come gli sfondi dove si predilige il bianco per le signore e fondi più scuri per i signori. Tutto però può essere ribaltato a seconda dei volti e della carnagione dei soggetti ritratti.

Un' altra questione di fondamentale importanza riguarda il linguaggio del corpo. La mente umana è in grado di recepire messaggi riguardanti un soggetto ritratto in pochi decimi di secondo. La posizione in cui verrete fotografati, il vostro sguardo, la posizione della testa e del collo, perfino la posizione delle vostre labbra invieranno un messaggio istantaneo a chi vi guarda. Siete quindi sicuri che il vostro fotografo vi abbia fatto posare tenendo conto di tutto questo?

Donna professionale

Anche in questo caso il fotografo ha eseguito il lavoro in modo professionale. Ottimo Headshot!